Economia

Il tuo ISEE non supera i 40mila €, ci sono tante agevolazioni che ti spettano

bonus per isee inferiore
Bonus con attestazione ISEE - peertube.it

Ecco tutti i bonus e le agevolazioni che spettano a chi ha un ISEE inferiore a 40.000 euro. Ce ne sono di tutti i tipi, ecco quali sono.

Ormai da anni, l’Italia prevede diversi bonus per aiutare le famiglie che versano in uno stato di difficoltà economica. Per accedervi è necessario presentare una propria documentazione ISEE, che è un indicatore della situazione economica equivalente e che è utile a definire la situazione reddituale delle famiglie. Prende tra l’altro in considerazione i redditi, ma anche i patrimoni e le condizioni del nucleo familiare, come la presenza di un disabile all’interno della famiglia. Questa attestazione si può richiedere a Caf e patronati e può arrivare a costare anche 25 euro.

I bonus da richiedere con un’attestazione ISEE

Tra le tante erogazioni che sono erogate sulla base dell’ISEE ci sono quelle create per le famiglie che hanno un ISEE inferiore ai 40.000 euro. A loro viene dato l’Assegno Unico, dedicato soprattutto alle famiglie con figli a carico. Il Bonus Nido va invece dai 1500 ai 3600 euro, ed è pensato per sostenere le spese di iscrizione alle strutture di asilo nido o per l’assistenza domiciliare per bambini fino ai 3 anni. In più viene erogato il Bonus Scuola, che prevede riduzioni su rette di asili nido, servizi educativi, mense scolastiche e borse di studio, oltre che esenzioni o riduzioni di tasse scolastiche e universitarie.

bonus per isee inferiore

Bonus con attestazione ISEE – peertube.it

Della stessa categoria fa parte anche il Bonus Musica: si tratta di un contributo fino a 1000 euro per figli da spendere per la formazione musicale. In più, oltre ai bonus pensati per la formazione, ci sono anche quelli edilizi e fiscali. In particolare, non si può non menzionare il Bonus Prima Casa, che prevede agevolazioni fiscali per chi acquista una prima casa entro i 36 anni di età e che include la garanzia statale sui mutui. Ci sono anche dei bonus edilizi il cui valore può variare in base al tipo di intervenuto da attuare sulle case. Si tratta di interventi antisismici o per l’efficientamento energetico, pensati anche per la ristrutturazione o per l’abbattimento di barriere architettoniche.

La Carta Dedicata a Te è inoltre prevista per chi ha un ISEE fino a 15.000 euro e nessun altro tipo di sostegno economico statale come Reddito di Cittadinanza, Assegno di Inclusione o Naspi. I beneficiari sono individuati mediante delle liste che vengono fornite dall’INPS ai Comuni. Il Bonus Sociale è invece previsto per le famiglie in difficoltà economica e permette di sostenerle per il pagamento delle bollette.

Change privacy settings
×