La pensione è un diritto che riguarda milioni di persone in Italia, e purtroppo pare che scenderà: cosa c’è da sapere a riguardo.
La pensione è un diritto che riguarda davvero tantissime persone in Italia, addirittura milioni. Ex contribuenti – o lavoratori che presto o tardi smetteranno di lavorare – che ricevono un assegno mensile necessario per il mantenimento di una o più persone.
La stessa pensione riceve costantemente aggiornamenti economici, che la portano ad avere più o meno valore in maniera costante. Purtroppo, per tanti cittadini italiani, non ci sono buone notizie. Il motivo è legato al fatto che la pensione di molte persone pare proprio destinata a scendere.
In molti nelle ultime ore si stanno chiedendo per quale motivo esattamente sembra che arriveranno meno soldi rispetto al passato. In tal senso, nelle prossime righe di questo articolo proveremo effettivamente a vederci chiaro, anche solamente per donare una risposta concreta a chi percepisce una pensione e in questo momento non ha esattamente le idee limpide e candide a riguardo.
L’assegno della pensione diminuisce: perché arriveranno meno soldi
Nel 2026 molte persone in pensione potrebbero ricevere un assegno più basso di quello inizialmente previsto, e non a causa di un improvviso taglio dell’ultim’ora. Il punto, infatti, non sono i tagli ma un’altra questione ancora che riguarda la cifra che resta in seguito alle trattenute fiscali, quindi l’utile netto mensile. Le tasse possono tagliare l’utile netto, ma non solo; tassazione a parte, sono da considerare anche addizionali regionali e comunali, conguagli fiscali a fine anno, riduzione o perdita di alcune detrazioni.

Chi rischia di avere la pensione meno massiccia nel 2026 (www.peertube.it)
Per quanto permane le addizionali IRPEF, purtroppo dipende molto da ciò che accade in regioni e comuni differenti. Due pensionati che sostanzialmente guadagnano la stessa cifra ma risiedono in comuni diversi, possono ritrovarsi essenzialmente l’uno con un assegno pensionistico minore o superiore dell’altro a seconda dei casi. Dal punto di vista delle detrazioni, invece, sono necessarie per alleggerire il carico fiscale. Tuttavia, più aumenta il reddito di una persona e più diminuiscono.
Ma quali sono i pensionati a rischiare di più in assoluto? Sicuramente tutti coloro che godono di un guadagno medio-alto, chi percepisce più di una fonte di reddito, chi vive in regioni e comuni con addizionali elevate e chi perde il diritto a determinate detrazioni. Se non volete essere sorpresi in maniera piuttosto negativa – ma anche positiva – è meglio controllare il cedolino della pensione, le addizionali locali che vengono applicate, valutare l’impatto di eventuali redditi aggiuntivi e chiedere una simulazione del netto annuale.








