Economia

Se il tuo ISEE non supera i 35 mila euro, contatta l’INPS: hai dei soldi che devi prendere

bonus da richiedere
Tutti i bonus da richiedere - peertube.it

Nel 2025 ci sono stati diversi bonus e agevolazioni legati all’ISEE, previsti tutti nella Legge di Bilancio. Ecco la lista ufficiale.

Chi è ancora in possesso dell’ISEE, il cui valore non deve superare i 35.000 euro, può richiedere ancora uno di questi Bonus recandosi ad un Caf oppure direttamente sul sito dell’INPS.

Tutti i Bonus da richiedere con un ISEE inferiore ai 35.000 euro

La prima agevolazione è l’assegno unico universale per i figli a carico, ossia un sostegno economico che viene erogato dall’INPS e che è stato pensato per le famiglie con figli a carico fino all’et di 21 anni. Con un ISEE inferiore ai 35.000 euro l’assegno mensile parte da 112 euro e arriva fino ad un massimo di 201 euro. Il bonus asili nido è anch’esso un sostegno economico erogato dall’INPS in favore delle famiglie, al fine di aiutarle nelle spese di frequenza degli asili nido pubblici e privati. In questo caso, bisogna presentare una domanda sul sito INPS.

bonus da richiedere

Tutti i bonus da richiedere – peertube.it

Inoltre è possibile richiedere la Carta della cultura giovani e la Carta del merito, ognuna del valore di 500 euro cumulabili tra loro. Questa carta può essere spesa per l’acquisto di libri, biglietti per il cinema e il teatro, concerti e corsi, abbonamenti a quotidiani e periodici in formato cartaceo e digitale. Viene inoltre riconosciuta ai nati nel 2006, residenti nel territorio nazionale con ISEE non superiore a 35.000 euro. Tra le altre cose, è prevista anche la Carta Acquisti che prevede invece l’erogazione di 80 euro su base bimestrale, quindi 40 euro al mese, da utilizzare per la spesa alimentare e sanitaria e per il pagamento delle bollette di luce e gas.

La Carta Dedicata a Te è inoltre prevista per chi ha un ISEE fino a 15.000 euro e nessun altro tipo di sostegno economico statale come Reddito di Cittadinanza, Assegno di Inclusione o Naspi. I beneficiari sono individuati automaticamente mediante le liste che vengono fornite dall’INPS ai Comuni. Il Bonus Sociale è invece previsto per le famiglie in difficoltà economica e permette di sostenerle per il pagamento delle bollette. L’agevolazione viene infatti erogata dall’Arera senza il bisogno di presentare alcuna domanda. Il Bonus Bollette prevede l’erogazione di 200 euro a famiglie con ISEE fino a 25.000 euro e potranno beneficiarne coloro che hanno un ISEE al di sotto di 9.530 euro.

Infine, è possibile richiedere l’Assegno di Inclusione, introdotto il 1 gennaio 2024 e che ha preso il posto del reddito di cittadinanza. Questo viene riconosciuto a chi ha un ISEE non superiore a 10.140 euro con un valore del reddito familiare inferiore a 6500 euro annui, che può salire a 8190 euro per il nucleo familiare formato da persone di età superiore a 67 anni, e a 10.140 euro se la famiglia vive in una casa in locazione.

Change privacy settings
×